Il mio smartphone scollega la batteria dalla tensione al termine della carica?

La risposta è no.
Tutti i dispositivi portatili, compresi gli smartphone di ultima generazione, che ricaricano la propria batteria tramite USB interrompono, dopo aver raggiunto il 100%, il flusso di corrente che scorre verso la batteria, ma continuano a mantenerla alla sua tensione di fine carica.

Come riportato da vari studi del settore (ad esempio "Battery University", una iattaforma del noto provider di tecnologie Cadex Electronics Inc.), non disconnettere la carica porta ad una rapida usura della batteria diminuendone i cicli di carica/scarica da quasi 500 a circa 200. 

Tecnologia Innovativa

Un team di ingegneri Elettronici, Meccanici e Gestionali hanno sviluppato, presso i laboratori dell'Università di Roma "La Sapienza", la tecnologia ASO (Automatic Shut Off).

Tecnologia made in Italy e brevettata dalla Witty Srl.

Scegli Witty

Come funziona?

L'ASO è in grado di monitorare l'energia che viene richiesta dallo smartphone al caricabatterie e scollegare, grazie ad un interruttore, la batteria dalla rete elettrica nel momento in cui il fabbisogno energetico del dispositivo in carica è stato soddisfatto.

Al contrario di tutti i regolatori di carica, l'ASO non legge la tensione o la capacità della batteria ma analizza il flusso di corrente tra il dispositivo in carica ed il caricabatterie.

Scollegando la batteria quando completamente carica si evita che rimanga alla sua tensione di fine carica anche dopo aver raggiunto il 100%, situazione estremamente dannosa per gli elettrodi della cella agli ioni di litio, permettendo così alla batteria di rilassarsi ad una tensione più confortevole.

E' come rilassare i muscoli dopo un intenso allenamento.

Scopri gli approfondimenti

Il chip di protezione

Il chip di protezione non gestisce la ricarica della batteria ma la disconnette fisicamente nel caso in cui le tensioni o le correnti escano dai parametri di sicurezza.

Scopri di più

Come ricaricare

Caricare il proprio dispositivo può sembrare un'azione automatica e per la quale non c'è bisogno di particolari attenzioni. Qui sotto troverai le best practice degli esperti.

Scopri di più

Vuoi saperne di più sulla nostra tecnologia?

Cliccando su questo link puoi accedere ad una nostra dettagliata ricerca scientifica in cui analizziamo nel dettaglio la chimica delle batterie e ti mostriamo alcuni test e analisi di laboratorio.

Scarica il paper tecnologico (ITA) Download the technology paper (ENG)