Una vita volta alla sostenibilità è possibile? Si, e può partire dalla gestione della  nostra stessa abitazione.  

La gestione ottimizzata dell’energia elettrica nel quotidiano, volta alla riduzione di  ogni spreco è sinonimo di sostenibilità e attenzione all’ambiente. Inoltre, permette di  ottenere un cospicuo risparmio sulle nostre bollette. 

Qualche accortezza in più finisce quindi per tradursi in un duplice vantaggio: per il  mondo intorno a noi e per il nostro portafoglio.  

Ecco quindi, cinque pratici consigli utili per utilizzare al meglio le nostre risorse,  risparmiare, e rendere la nostra casa sostenibile e attenta alle esigenze  dell’ambiente. 

Scegliere con cura gli elettrodomestici 

Primo consiglio a costo zero: informarsi su quale elettrodomestico è più conveniente  comprare.  

Un elettrodomestico non è uguale a un altro, per cui fare attenzione ad alcuni  parametri prima di decidere di acquistarlo, può rivelarsi un grande vantaggio  soprattutto a lungo termine.  

Dare maggior peso alla classe energetica piuttosto che al prezzo comporterà senza  dubbio un maggior investimento iniziale. Ma attenzione! Un elettrodomestico di  classe D – spesso sul mercato con un prezzo competitivo minimo – tenderà  progressivamente a consumare di più rispetto a un elettrodomestico di classe più  elevata. 

Attenzione ai carichi fantasma! 

Se avete mai convissuto con qualcuno avrete sentito dirlo almeno una volta:  “ricordati di spegnere la luce”. Ed è effettivamente si tratta di un accorgimento  troppo spesso dato per scontato, che ha invece un peso determinante sulle nostre  bollette. 

Ma se una luce accesa è per sua natura evidente, spesso non ci accorgiamo dei così  detti carichi fantasma. Elettrodomestici o applicazioni spente solo all’apparenza o in  stand-by utilizzano energia elettrica anche in momenti nei quali non sono utili. 

Cosa fare? È possibile dotare gli elettrodomestici di interruttori propri per evitare lo  stand by.  

Utilizzare gli elettrodomestici all’orario giusto

Esistono tre fasce di tariffazione nelle quali è possibile utilizzare gli elettrodomestici 

  • La fase F1, dalle 8.00 alle 19.00 dei giorni feriali
  • La fase F2, che va dalle 19.00 alle 8.00 del mattino seguente dei giorni feriali
  • La fase F3, che riguarda la totalità dei giorni festivi 

Con la stessa tariffazione le fasi più economiche risultano essere la F2 e la F3. 

Installare un impianto fotovoltaico 

Istallare un impianto fotovoltaico vuol dire produrre autonomamente l’energia a casa  sfruttando risorse sostenibili.  

Non producendo residui, emissioni o scorie, l’inquinamento chimico degli impianti  fotovoltaici risulta essere minimo. Anche a livello termico l’inquinamento è pari a  zero: le temperature non vanno oltre i 60° gradi.  

Si stima inoltre che per ogni chilowatt istallato si avrà un risparmio pari a 23.400 kg di  emissioni di Anidride Carbonica.  

I prezzi di questi impianti, seppur importanti, sono sempre più spesso connessi a  incentivi che ne ammortizzano la spesa.  

Imparare a leggere la bolletta 

Imparare a leggere la bolletta è un vantaggio da non sottovalutare. Pur non essendo  un consiglio pratico, può risultare utile per comprendere quali sono effettivamente le  nostre spese effettive, ed eventuali aggiunte di Iva e accise. Può inoltre permetterci  di valutare adeguatamente la nostra offerta energetica.

 

Articolo di Cristina Di Girolamo

Hinterlassen Sie einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen.

Diese Website ist durch reCAPTCHA geschützt und es gelten die allgemeinen Geschäftsbedingungen und Datenschutzbestimmungen von Google.

Latest Stories

Dieser Abschnitt enthält derzeit keine Inhalte. Füge über die Seitenleiste Inhalte zu diesem Abschnitt hinzu.