Smartphone: quand'è davvero il momento di cambiare?

Smartphone: quand'è davvero il momento di cambiare?

Non importa se hai comprato il tuo smartphone da pochi mesi o già da un paio d’anni, c’è sempre qualcosa di nuovo che ti attrae. Il nuovo modello ha quel dettaglio in più di cui il tuo telefono è sprovvisto. Si, ne sei convinto: è arrivato proprio il momento di acquistare un cellulare nuovo.
Ma concediti un altro secondo per rifletterci su.

 

È davvero necessario?

La batteria del tuo telefono tende a durare progressivamente meno e sei solito caricarlo più di una volta al giorno. Percepisci lentezza nell’eseguire anche le funzioni principali. Non riesci più ad aggiornare il tuo smartphone, e non puoi di conseguenza utilizzare nuove app. Allora si, potrebbe essere arrivato il momento di cambiare il tuo cellulare. 

Attualmente, le statistiche riportano una frequenza nel sostituire i propri dispositivi circa ogni due anni. Non è un caso che i dispositivi Android terminino di fornire la possibilità di effettuare aggiornamenti dopo questo lasso di tempo. Anche i dispositivi iOS, anche se con un margine temporale leggermente più ampio, tendono a presentare lo stesso problema.

Inoltre, le migliorie apportate ai nostri smartphone non sono da sottovalutare. La qualità dello schermo è nel tempo nettamente migliorata, e con esso la precisione della fotocamera sfiora il livello degli strumenti professionali. Ancora, maggiore memoria e processori sempre più veloci sono più che accessori, rivelandosi fondamentali per l’utilizzo di diverse applicazioni. 

Cambiare dispositivo può quindi rivelarsi una scelta legata a esigenze pratiche e quindi necessaria o semplicemente davvero molto utile.


Quando invece non è fondamentale o funzionale cambiare il nostro smartphone? 

Le novità di questi dispositivi non smettono mai di sorprenderci e la tecnologia a essi relativa continua a essere progressivamente affinata. Ma tutti i confort e gli accessori sviluppati, ti servono davvero?

E’ una strategia aziendale attuale creare più versioni di uno stesso smartphone, con differenze minime e non realmente fondamentali per l’utilizzo di un utente medio. 

Novità come le batterie integrate, che permettono la creazione di telefoni più sottili e maneggevoli, sono però difficilmente sostituibili in caso di guasti. Anche la ricarica wireless, molto ricercata negli ultimi tempi, richiede in realtà attrezzature specifiche, e risulta nell’effetto delle sue prestazioni, poco diversa dalle metodologie di ricarica tradizionali. L’altissima qualità della fotocamera stessa può risultare a volte eccessiva e superflua per l’utilizzo che se ne intende fare. 

 

Conclusioni

Il mondo della tecnologia è in evoluzione continua e intorno a noi vi è sempre qualche novità che, anche se non siamo capaci di comprenderne fino in fondo l’utilizzo che potremmo farne, inspiegabilmente ci attrae. 

Come capiamo allora quando e se cambiare il nostro telefono? Informandoci e compiendo una valutazione lucida sulle caratteristiche che il nostro smartphone attuale possiede o dividendo accessori funzionali da quelli folgoranti propri del dispositivo che siamo intenti ad acquistare. 

Una buona soluzione alternativa potrebbe essere inoltre – nel caso ovviamente vi sia un parallelo vantaggio economico – provare ad aggiustare il dispositivo mal funzionante piuttosto che procedere all’acquisto di uno nuovo. O ancora, scegliere di acquistare dispositivi ricondizionati. Entrambe le soluzioni garantirebbero un minor impatto ambientale. 

 

Articolo di Cristina Di Girolamo

Zurück zum Blog

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen.