L’utilizzo sconsiderato della tecnologia moderna sta disturbando l’equilibrio della natura e ha creato delle crisi ecologiche non indifferenti. Tornare indietro è impossibile, ma invece è possibile considerare la tecnologia non soltanto in maniera negativa? Cerchiamo di capirlo meglio in questo articolo. 

Se non possiamo tornare indietro nel tempo e non possiamo immaginare un mondo senza tecnologia, possiamo sempre migliorare il mondo che ci circonda facendo delle scelte che vadano a vantaggio di tutti e non solo di una parte della popolazione. 

Pensiamo ad esempio all’applicazione della tecnologia di stampo coloniale in molti paesi definiti sottosviluppati o in via di sviluppo: in molti casi, ha portato devastazione ambientale, impoverimento della popolazione; quindi esclusione sociale e non inclusione. 

Predicare bene e razzolare male: l’applicazione della tecnologia tiene conto di tutti?

Sembrerebbe che chi ha potere decisionale nell’economia e nel mondo in generale, si stia accorgendo sempre più che il nostro ambiente non gode di buona salute, perciò assistiamo in maniera crescente a diverse sollecitazioni da parte di chi ci governa, volte a sollecitare una condotta ambientalista della popolazione in generale: si incoraggia il cittadino a consumare sempre meno plastica, ad attuare la raccolta differenziata dei rifiuti, ad acquistare auto elettriche e via dicendo. 

In egual modo però, assistiamo costantemente ad una devastazione ambientale incontrollata, a spese militari esagerate, alle nostre campagne prese d’assalto da pale eoliche e pannelli solari, che dunque sottraggono terreni all’agricoltura, al pascolo del bestiame, e addirittura, le bollette dell’energia elettrica anziché diminuire, aumentano notevolmente. 

Indubbiamente tale metodo di sviluppo tecnologico non crea benefici che vanno a vantaggio di tutti e non abbatte le diseguaglianze tipiche della nostra società, inasprite dalla crisi pandemica. 

Ma più nel dettaglio, le tecnologie digitali che imperano attualmente nella nostra società, potenzialmente possono contribuire a rendere un mondo più equo e sostenibile?


Il ruolo delle tecnologie digitali per un mondo migliore

Ultimamente se ne discute sempre più e sicuramente la tecnologia digitale è destinata a giocare un ruolo sempre più incisivo ed importante nel costruire una società forse più sostenibile. 

Sono parecchi gli studi e le analisi portate avanti da diverse organizzazioni e istituzioni che cercano soluzioni nella tecnologia digitale per ridurre i danni provocati dall'uomo e riporre un’aspettativa valida nell'ecologia, come ad esempio gli studi elaborati da The European house-Ambrosetti, che in tema di sostenibilità ambientale ha sviluppato dei piani strategici in relazione al cambiamento climatico e l’utilizzo delle nuove tecnologie. 

Partiamo da un presupposto che forse può risultare ovvio: siamo del parere che una tecnologia digitale che risolva tutti i problemi ambientali ancora non sia stata inventata e che forse mai esisterà; ma pensare ciò, non significa assolutamente essere nemici delle tecnologie digitali, al contrario riteniamo che una serie di sinergie tra varie tecnologie digitali, potrebbe portare a dei miglioramenti, anche abbastanza significativi, come diverse idee proposte suggeriscono: 

 

  • Energia solare ed eolica accessibile a tutti
  • Sensori che identifichino puntualmente e precisamente le perdite degli acquedotti, riducendo così gli sprechi d’acqua.
  • Ottimizzare l’impiego delle rinnovabili tramite intelligenza artificiale. 
  • Utilizzo sempre più diffuso degli Smart Meter, ovvero dei contatori o misuratori intelligenti che consentono di ottenere dati precisi di consumo dell'energia elettrica, del gas e dell'acqua corrente.

 

Insomma, una tecnologia che serva all’uomo per vivere meglio, per lavorare meglio, per realizzarsi meglio e per rispettare l’ambiente è possibile.

Ed è sempre valido un vecchio proverbio indiano che sostiene che la terra non è un’eredità avuta dai nostri genitori, ma un prestito avuto dai nostri figli. 

 

Articolo di Michele Fiori 

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Latest Stories

This section doesn’t currently include any content. Add content to this section using the sidebar.