Milioni di persone godono dei vantaggi delle nuove tecnologie ma raramente si chiedono come sono fatte. 

Le esposizioni glamour dei negozi e il marketing delle tecnologie all'avanguardia sono in netto contrasto con i bambini che trasportano sacchi di sassi e i minatori negli stretti tunnel artificiali che rischiano danni permanenti ai polmoni.

Più che di litio è di cobalto che parliamo se ci riferiamo allo sfruttamento legato alla produzione dei minerali necessari per far funzionare le batterie dei nostri smartphone e non solo. Infatti, le batterie che oggi ci permettono di vivere all’avanguardia sono praticamente ovunque, dalle auto elettriche agli aspirapolveri, dalle casse Bluetooth agli elettrodomestici di qualsiasi tipo. 

Insomma, il danno è davvero considerevole e non è più possibile sottovalutarlo. 


Produzione del cobalto e lavoro minorile 

La Repubblica Democratica del Congo produce almeno il 50% del cobalto mondiale. Uno dei più grandi trasformatori di minerali nel paese è CDM, sussidiaria di Huayou Cobalt. Huayou Cobalt ottiene oltre il 40% del suo cobalto dalla Repubblica Democratica del Congo.

I minatori che lavorano nelle aree da cui CDM acquista cobalto corrono il rischio di danni alla salute a lungo termine e un alto rischio di incidenti mortali. Almeno 80 minatori artigiani sono morti sotto terra nel sud della RDC solo tra settembre 2014 e dicembre 2015. La vera cifra è sconosciuta poiché molti incidenti non vengono registrati e i corpi vengono lasciati sepolti tra le macerie.

I bambini lavorano fino a 12 ore al giorno nelle miniere, trasportando carichi pesanti per guadagnare tra uno e due dollari al giorno. Secondo l'UNICEF, nel 2014 circa 40.000 bambini hanno lavorato nelle miniere nel sud della Repubblica Democratica del Congo, molti dei quali estraggono cobalto.

I pericoli per la salute e la sicurezza rendono l'attività mineraria una delle peggiori forme di lavoro minorile. Le aziende i cui profitti globali ammontano a 125 miliardi di dollari non possono affermare in modo credibile di non essere in grado di verificare da dove provengono i minerali chiave nelle loro produzioni.

L'estrazione dei materiali di base che alimentano un'auto elettrica o uno smartphone dovrebbe essere una fonte di prosperità per i minatori della Repubblica Democratica del Congo. La realtà è che è una vita straziante di miseria quasi senza soldi. I grandi marchi hanno il potere di cambiare tutto questo


Che cos’è il cobalto? 

Il cobalto, un elemento presente in natura, è un componente fondamentale nelle batterie ricaricabili agli ioni di litio. Negli ultimi anni, il crescente mercato globale dei dispositivi elettronici portatili e delle batterie ricaricabili ha alimentato la domanda per la sua estrazione, ha affermato Amnesty nel suo rapporto del 2016. In effetti, molte delle principali aziende di veicoli elettronici ed elettrici hanno bisogno del cobalto per alimentare i loro prodotti.

Più della metà della fornitura mondiale di cobalto proviene dalla Repubblica Democratica del Congo e il 20 per cento viene estratto a mano, secondo Darton Commodities Ltd., una società di ricerca con sede a Londra specializzata in cobalto.  


I rischi e le malattie dei lavoratori delle miniere di cobalto 

Secondo il CDC, "l'esposizione cronica a metalli duri contenenti cobalto (polvere o fumi) può provocare una grave malattia polmonare chiamata 'malattia polmonare da metalli duri'" - una sorta di pneumoconiosi, che significa una malattia polmonare causata dall'inalazione di particelle di polvere. L'inalazione di particelle di cobalto può causare sensibilizzazione respiratoria, asma, diminuzione della funzione polmonare e mancanza di respiro, afferma il CDC.

L'agenzia sanitaria afferma che anche il contatto con la pelle è un problema significativo per la salute "perché l'esposizione cutanea a metalli duri e sali di cobalto può provocare un significativo assorbimento sistemico". 

"Le esposizioni prolungate possono causare sensibilizzazione della pelle, che può provocare eruzioni di dermatite da contatto", afferma il CDC, un'eruzione cutanea rossa e pruriginosa.


Non solo problemi di salute ma anche problemi ambientali 

Il sud del Congo contiene non solo vasti giacimenti di cobalto e rame, ma anche uranio. Gli scienziati hanno registrato livelli di radioattività allarmanti in alcune regioni minerarie. I rifiuti minerari spesso inquinano i fiumi e l'acqua potabile. È noto che la polvere della roccia polverizzata causa problemi respiratori.

Queste batterie agli ioni di litio sono sempre più richieste per auto elettriche, laptop e telefoni cellulari, il che significa che il cobalto, un tempo considerato una sostanza chimica senza valore, è ora oggetto di una rivalità geostrategica tra le maggiori economie mondiali. Sta anche potenzialmente esponendo gli esseri umani e altre specie a dosi maggiori.

l'estrazione del cobalto, sia industriale che artigianale, ha impatti ambientali significativi che vanno dalla distruzione dell'habitat all'inquinamento dell'acqua e dell'aria. E il settore del cobalto artigianale è afflitto da sfide estreme in materia di diritti umani e sociali.


Come evitare tutto questo? 

Sono molte le associazioni umanitarie ormai attive da anni sui territori interessati per chiedere maggior tutela dei diritti sociali dei lavoratori impegnati nelle miniere di cobalto. Purtroppo, però, la situazione è molto critica ed è impossibile riuscire a intravedere una soddisfacente luce in fondo al tunnel. 

Ci vorrebbe un grado di consapevolezza e informazione troppo elevata che andrebbe a tangere in maniera irreversibile sugli interessi dei Brand colossi di tanti prodotti che utilizziamo quotidianamente. 

Una cosa però noi, ognuno nel nostro piccolo, possiamo farla: cercare di prendere consapevolezza di questa gravissima situazione e limitarne il più possibile i danni. L’unico modo affinché ciò avvenga, è cercare di ridurre il fabbisogno di sostanze come il cobalto che servono per produrre i dispositivi che cambiamo in maniera incontrollata o, le batterie degli stessi, che sostituiamo troppo frequentemente perché si usurano molto rapidamente. 

Cosa fare per evitare di sostituire con facilità i dispositivi o le loro batterie? L’unico modo è preservarne la vita utile il più possibile, magari anche raddoppiarla imparando a caricarli responsabilmente. 

Questo è ciò che ci impegniamo a fare noi con Witty da due anni a questa parte: il nostro dispositivo 100% Made in Italy e realizzato con materiali riciclati, gestisce in autonomia la ricarica dei nostri dispositivi impedendone la precoce usura. 

Grazie alla sua tecnologia ASO, brevettata presso i laboratori dell’Università “La Sapienza” a Roma, Witty è in grado di interrompere automaticamente il flusso di corrente dei dispositivi una volta raggiunto il 100% esattamente come se fossimo noi a staccare la presa dal muro. 

Dai nostri studi abbiamo potuto appurare che grazie a Witty la vita delle batterie passa da 1 anno e mezzo fino a 4 anni. 

Sai questo cosa significa? 

  • Meno inquinamento 
  • Meno siccità nel mondo 
  • Meno richiesta di produzione di batterie al litio 
  • Meno sfruttamento per i lavoratori del cobalto

Sappiamo che detta così sembra quasi utopistica, ma possiamo assicurarti che secondo i nostri calcoli se solo il 10% della popolazione mondiale utilizzasse Witty e cominciasse a caricare responsabilmente i propri dispositivi si otterrebbe un risparmio annuale complessivo di: 

  • 144 milioni di batterie
  • 863 tonnellate di litio 
  • Quasi 2 miliardi di litri di acqua

Fai anche tu la tua piccola parte per cercare di cambiare il mondo: scegli Witty

1 commentaire

  • Fiorella Carnevali
    • Fiorella Carnevali
    • 15 avril 2022 à 15:22

    Concordo con la vostra strategia aziendale, ridurre l’usura delle batterie per ridurre l’uso delle materie prime. Ho comprato il vostro dispositivo e lo sto aspettando a breve. Lo consiglierò e lo regalerà per diffonderne la conoscenza.

Laissez un commentaire

Veuillez noter que les commentaires doivent être approuvés avant d'être publiés.

Ce site est protégé par reCAPTCHA, et la Politique de confidentialité et les Conditions d'utilisation de Google s'appliquent.

Latest Stories

Cette section ne contient actuellement aucun contenu. Ajoutez-en en utilisant la barre latérale.