L’apprensione che il mondo ha mostrato verso l’inquinamento ambientale negli ultimi anni è andata man mano crescendo, ma ha anche messo poco in risalto un altro tipo di inquinamento altrettanto importante: l’inquinamento digitale.

Cos’è l’inquinamento digitale?

L’inquinamento digitale comporta emissioni di CO2 per ogni azione compiuta attraverso l’utilizzo della rete.

A tratti, questo tipo di inquinamento può fare ancora più paura rispetto a quello ambientale (il più conosciuto e con più attenzione), poiché rispetto a quest’ultimo lo si può considerare del tutto un nemico invisibile.

Infatti sono parecchie le azioni che compiamo ogni giorno che ci portano ad inquinare l’atmosfera utilizzando i nostri dispositivi, ma spesso ne siamo del tutto ignari.


Questo nemico è davvero così pericoloso?

La risposta purtroppo è sì. 

Le emissioni di CO2 che vengono create e trasmesse nell’atmosfera digitalmente sono circa del 5%; molti studi confermano che questo dato potrebbe raddoppiare, e probabilmente anche oltre, verso la fine del decennio se non si presta la necessaria attenzione.

Inoltre, a peggiorare la situazione ci ha pensato la pandemia che ha colpito l’intero globo poco più di due anni fa: i vari lockdown e la propensione a rendere molti lavori “smart” hanno inficiato notevolmente sullo sfruttamento accanito della rete.


Quali sono le azioni digitali che inquinano maggiormente?

Inconsapevolmente, ogni giorno, noi compiamo tantissime azioni digitali che vanno a discapito dell’ambiente.

Bisogna dire che in percentuale, oltre la metà dell’inquinamento digitale è costituito dalla produzione dei dispositivi, mentre l’altra metà, di poco inferiore, è costituita invece dalle azioni digitali.

Tra le principali azioni digitali che comportano grandi emissioni di CO2 troviamo:

  • Lo streaming online dai principali siti streaming conosciuti (Netflix, Prime Video, Disney+)
  • L’utilizzo eccessivo dei social network e le attività compiute su essi (condivisioni, post, messaggi).
  • La messaggistica istantanea, con cifre di CO2 notevoli quando i messaggi sono costituiti da video, foto, audio (Whatsapp, Telegram, Messenger).
  • L’uso inconsapevole di internet e dei suoi siti: molti siti emettono più emissioni rispetto ad altri; anche aprire troppe finestre di navigazione incrementa il numero di emissioni.
  • Conservare e tenere archiviati molti file, video e foto che non servono; anche le caselle di posta elettronica cariche di email non sono amiche dell’atmosfera.

Essere più green in campo digitale, si può?

Anche in questo caso, ma stavolta positivamente, la risposta è sì.

Ma come? Ecco qualche consiglio utile per cercare di emettere il minor numero di CO2 digitalmente:


  • Pulisci regolarmente la tua casella di posta elettronica e disiscriviti da tutte le newsletter che reputi inutili o che non ti interessano.
  • Nelle app di messaggistica, propendi più ai messaggi scritti ed evita il più possibile gli audio, specialmente se lunghi.
  • Usa più consapevolmente internet: controlla l’impatto ambientale che ogni sito può recare e cerca di non utilizzare per troppo tempo durante la giornata i social network e i siti streaming.
  • Utilizza servizi di trasferimento dati poco impattanti per inviare file di grandi dimensioni.
  • Oltre la casella di posta elettronica, tieni pulito anche il tuo dispositivo disinstallando le applicazioni che non usi o usi poco e tenendo pulita la galleria da fotografie/video vecchi e inutili, non essere pigro!

 

Articolo di Martina Migliaccio 

Laissez un commentaire

Veuillez noter que les commentaires doivent être approuvés avant d'être publiés.

Ce site est protégé par reCAPTCHA, et la Politique de confidentialité et les Conditions d'utilisation de Google s'appliquent.

Latest Stories

Cette section ne contient actuellement aucun contenu. Ajoutez-en en utilisant la barre latérale.