Il mio smartphone scollega la batteria dalla tensione al termine della carica?
Larisposta è no.
Tutti i dispositivi portatili, compresi gli smartphone di ultima generazione, che ricaricano la propria batteria
tramite USB interrompono, dopo aver raggiunto il 100%, il flusso di corrente che scorre verso la batteria, ma continuano a mantenerla alla sua tensione di fine carica.
Come riportato da vari studi del settore (ad esempio "Battery University", una piattaforma del noto provider di tecnologie Cadex Electronics Inc.), non disconnettere la carica porta ad una rapida usura della batteria diminuendone i cicli di carica/scarica da quasi 500
a circa 200.
Come funziona?
L'ASO è in grado di monitorare l'energia che viene richiesta dallo smartphone al caricabatterie e scollegare, grazie ad un interruttore, la batteria dalla rete elettrica nel momento in cui il fabbisogno energetico del dispositivo in carica è stato soddisfatto.
Al contrario di tutti i regolatori di carica, l'ASO non legge la tensione o la capacità della batteria ma analizza il flusso di corrente tra il dispositivo in carica ed il caricabatterie.
Scollegando la batteria quando completamente carica si evita che rimanga alla sua tensione di fine carica anche dopo aver raggiunto il 100%, situazione estremamente dannosa per gli elettrodi della cella agli ioni di litio, permettendo così alla batteria di rilassarsi ad una tensione più confortevole.
Tecnologia innovativa
Un team di ingegneri Elettronici, Meccanici e Gestionali hanno sviluppato, presso i laboratori dell'Università di Roma "La Sapienza", la tecnologia ASO (Automatic Shut Off).
Tecnologia made in Italy e brevettata dalla Witty Srl.
Preserva i tuoi dispositivi
Scopri gli approfondimenti
Il chip di protezione
Il chip di protezione non gestisce la ricarica della batteria ma la disconnette fisicamente nel caso in cui le tensioni o le correnti escano dai parametri di sicurezza.
Come ricaricare
Caricare il proprio dispositivo può sembrare un'azione automatica e per la quale non c'è bisogno di
particolari attenzioni. Qui sotto troverai le best practice degli esperti.
Vuoi saperne di più sullanostra tecnologia?
Cliccando su questo link puoi accedere ad una nostra dettagliata ricerca scientifica in cui analizziamo nel dettaglio la chimica delle batterie e ti mostriamo alcuni test e analisi di laboratorio.