Minimalismo: il movimento artistico nato negli anni ’60. È inevitabile non pensare a questo quando se ne parla. Ma negli ultimi anni a questa parte, questo concetto è stato esteso ed applicato ad un altro ambito, che esula dalla sfera artistica e si trasforma così in uno stile di vita. Uno stile di vita sì, sostenibile, ma dai principi zen.  

Ecco che il minimalismo rinasce in eco-minimalismo.

Difficile stabilire quando questo modello sia approdato in occidente, ma una cosa è certa: i libri della scrittrice giapponese di economia domestica Marie Kondō, pubblicati in Italia dal 2014 in poi, hanno sicuramente influito nella diffusione di questo stile di vita. I manuali della scrittrice – fra i più famosi Il potere del riordino – spiegano come organizzare il proprio spazio in modo che sia sempre ordinato e confortevole (metodo che prenderà il nome di KonMari Method). I vantaggi non sono solo pratici: la filosofia di fondo del KonMari Method risiede nell’idea che tutto ciò che ci circonda debba trasmettere felicità. E così, il riordino della casa diventa una pratica spirituale: ciò che non ci serve o non trasmette benessere diventa superfluo sia per la funzionalità della nostra casa che per il nostro benessere psicofisico e, di conseguenza, va eliminato.

Ebbene, ti starai chiedendo: “Cosa c’entra questo con la sostenibilità?”

Sostenere uno stile di vita minimalista, o meglio eco-minimalista, non vuol dire rimuovere meccanicamente tutto ciò di superfluo che si possiede. Secondo la scrittrice, infatti, non si deve partire dall’eliminazione, anzi, il passo iniziale è focalizzarsi su ciò che invece si vuole tenere con sé. Riconoscere il valore che quell’oggetto ha nella nostra vita e prendersene cura per farlo durare più a lungo.

Così, il motto del movimento minimalista less is more diventa manifesto anche di uno stile di vita più eco-friendly. 

 

Quando il minimalismo incontra la sostenibilità

Vivere in un ambiente pulito, ordinato e organizzato fa bene sia al corpo che allo spirito. È inutile girarci intorno: tutti abbiamo provato, almeno una volta nella vita, quella sgradevole sensazione di disagio quando i troppi vestiti (che probabilmente neppure usiamo, ma continuiamo ad acquistare) hanno ormai invaso tutti gli armadi, i cassetti e le sedie della casa. O quando le troppe “cianfrusaglie” che abbiamo sparse su qualsiasi superficie pianeggiante della casa, ci fanno perdere tantissimo tempo per spolverare, o semplicemente per trovare uno spazio confortevole e comodo per metterci a lavorare o studiare senza distrazioni. 

Chi non ha mai provato questa sensazione, mente. 

È vero, spesso è difficile separarci da certi oggetti perché ne siamo emotivamente legati. Riflettendoci bene però, sono molte di più le cose senza alcun significato sentimentale e allo stesso tempo inutili che gravitano nelle nostre case, acquistate solo perché “carine” o alla moda. 

Fare decluttering può quindi aiutare a liberare la nostra mente da tutte quelle cose superflue che invadono i cassetti così togliendoci spazio ed energie.

Se sei arrivato fino a qui, starai pensando che, effettivamente, di quell’orribile maglione beige che ti ha regalato zia Concetta 4 anni fa e che non hai mai indossato, potresti liberartene, dato che ti occupa mezzo cassetto e ti fa venire i brividi ogni qualvolta lo vedi. Ma cosa farne? 

In un’ottica di ecosostenibilità, le opzioni sono tante: 

  • Riusare: tanti oggetti che non usiamo possono essere riusati dandogli una nuova vita. Magliette o vestiti troppo usati o che non usiamo perché non ci piacciono più, ad esempio, possono diventare stracci per fare le pulizie (anziché comprarli). Da cavetti, caricabatterie non funzionanti o vecchi device si possono estrarre componenti da utilizzare per piccole riparazioni, e così via;
  • Donare o vendere: negli ultimi anni spopola la moda del comprare abiti usati. E si 
  • produzione, spesso estremamente inquinanti – di articoli di uso quotidiano e non solo. Ciò che tu non usi e che lasci poltrire in uno dei tuoi cassetti, potrebbe servire a qualcun altro; 
  • Riciclare: in alcuni casi non si può far a meno di gettare un oggetto. È fondamentale però smaltire nel modo corretto così da non impattare sull’ambiente e consentire il riutilizzo dei materiali di cui è composto. È bene ricordare sempre che i device e i dispositivi elettronici in genere non vanno gettati nell’indifferenziato

Insomma, i vantaggi sono molti sia per la nostra vita che per l’ambiente: a patto che, una volta eliminate certe cose, si diventi consumatori consapevoli e non si continui ad acquistare cose di cui non si ha davvero bisogno. 

 

Eco-minimalismo e tecnologia

Quanto detto sopra si può applicare a qualsiasi ambito della nostra vita, e ovviamente anche alla tecnologia. 

I device sono un grande problema del nostro secolo: dalla produzione, all’utilizzo (navigazione su Internet) fino allo smaltimento. La richiesta di smartphone e dispositivi elettronici è esponenzialmente aumentata negli ultimi 10 anni, così come il cambio frequente prima della naturale fine del ciclo di vita dei device, grazie alla vasta e allettante offerta sul mercato. Abbattendo, sì, i limiti spazio-temporali (possiamo comunicare con chiunque in qualsiasi parte del mondo) ma causando danni ambientali al limite dell’inquantificabile. Parlando esclusivamente di smartphone, si pensi che l’intero ciclo di vita di questi – dalla produzione al momento dello smaltimento – solo in Europa, produce in un anno 14 milioni di tonnellate di emissione di CO2. 

Bisogna quindi rinunciare alla tecnologia? 

Non bisogna rinunciarvi: i vantaggi della tecnologia nella nostra vita sono molti. Ma si può fare qualcosa per impattare meno sull’ambiente senza essere costretti a fare scelte estreme. 

Minimalismo è avere poche cose ma di cui ne abbiamo necessità. E questo può essere applicato anche alla sfera digital e tecnologica. Insomma, quanti dispositivi di cui non abbiamo realmente bisogno teniamo nelle nostre cose e continuiamo ad acquistare? 

  • Accessori: cuffie, auricolari, cuffiette e caricatori wireless, casse portatili e non. La tentazione di comprare l’ultimo accessorio uscito sul mercato è forte, ma ci serve davvero?
  • PC, tablet e computer: tutti abbiamo un PC, ma è davvero necessario averne più di uno o avere un altro dispositivo che svolge le stesse funzioni? 
  • Servizi e abbonamenti digitali: non sono solo uno spreco di soldi, ma inquinano anche. I servizi digitali (come piattaforme di streaming) infatti comportano un enorme dispendio di energia per il funzionamento di server e data center. Meglio attivare un solo abbonamento (magari la piattaforma che offre più titoli di nostro interesse) disattivandolo nei mesi di inutilizzo.
  • Smartphone: in genere hanno tutti un solo cellulare, ma con che frequenza viene cambiato? E quello che viene sostituito dove va a finire? Spesso gli smartphone non vengono smaltiti correttamente o non vengono smaltiti affatto, rimanendo nella nostra casa per anni. 


Non bisogna quindi rinunciare, ma fare scelte consapevoli di acquisto: avere pochi dispositivi tecnologici (solo quelli che realmente ci servono), valutare il momento in cui davvero è necessario sostituirli – orientandosi se possibile sulla scelta di un device ricondizionato – e soprattutto averne cura durante l’utilizzo per allungarne il ciclo di vita.

 

Articolo di Marzia Diodati 

Laissez un commentaire

Veuillez noter que les commentaires doivent être approuvés avant d'être publiés.

Ce site est protégé par reCAPTCHA, et la Politique de confidentialité et les Conditions d'utilisation de Google s'appliquent.

Latest Stories

Cette section ne contient actuellement aucun contenu. Ajoutez-en en utilisant la barre latérale.