Negli ultimi anni l’utilizzo dei cellulari è andato sempre più crescendo, sia per motivi lavorativi che personali, portando però anche a risultati drastici, tra cui quello di una vera e propria dipendenza dallo smartphone.


Uso problematico dello smartphone: di cosa si tratta?

Un uso prolungato del cellulare durante il giorno porta in una grandissima percentuale dei casi ad una dipendenza patologica da esso: questa dipendenza, come tante altre, può nuocere gravemente alla salute mentale e comportamentale della persona in questione.

Spesso la dipendenza da dispositivi mobili viene molto sottovalutata rispetto a quelle più conosciute e sembra in realtà meno grave e dannosa, ma al tempo stesso non è per niente da sottovalutare!


Quali sono i sintomi?

Riconoscere questo tipo di dipendenza è facile, perché anche la dipendenza da cellulare come le altre dipendenze presenta dei veri e propri sintomi:

  • L’essere distratti con molta facilità.
  • Avere la tendenza a procrastinare.
  • Il bisogno di avere il cellulare con sé ovunque si vada.
  • Trascorrere molto tempo sui social media.
  • Avere difficoltà nell’addormentarsi e di conseguenza soffrire di insonnia.
  • La tendenza ad essere molto più impulsivi e facilmente irritabili.
  • Un notevole aumento dell’ansia e vivere con difficoltà rapporti reali.

Tutti questi sintomi sono dei piccoli campanelli di allarme che possono farci capire se siamo o meno dipendenti dal nostro cellulare; tra le più gravi conseguenze di un uso eccessivo dello smartphone ci sono sicuramente:

  • La tendenza ad isolarsi.
  • Un ulteriore aumento dell’ansia e dello stress, fino a sfociare in casi di depressione.
  • Investire poco tempo nei rapporti sociali.
  • Reagire in maniera apatica agli stimoli provenienti dall’esterno.
  • Preferire rapporti lontani attraverso i social piuttosto che instaurare relazioni vicine e reali.

Come rimediare alla dipendenza da smartphone?

Guarire dalla dipendenza da smartphone è anch’esso possibile: come in ogni altra situazione in cui si parla di dipendenza, per uscirne sono importanti due cose, la motivazione e una gran dose di buona volontà.


Uno dei principali motivi che porta a questa dipendenza è spesso un malessere interiore alimentato dalla noia e dal cattivo umore: delle buone soluzioni possono essere delle belle e lunghe passeggiate in posti che ci piacciono e rilassano in particolar modo (lungo una spiaggia, ma anche al parco ed in città), meditare, privilegiare posti all’aperto e in buona compagnia.


Del telefono non dobbiamo certo sbarazzarcene e quindi passare da un estremo all’altro, ma bisogna certamente imparare a farne un uso più moderato ed intelligente.

Ecco qualche consiglio:

  • Limita gli orari di utilizzo: stabilisci alcune ore in cui non utilizzare il cellulare per fare altro, in modo da dedicarci il massimo della tua attenzione; per aiutarti puoi utilizzare delle particolari impostazioni che non ti faranno utilizzare per un tot di tempo applicazioni e quant’altro.
  • Cerca di non utilizzarlo per almeno un’ora prima rispetto all’orario in cui vai a dormire: è stato dimostrato da molti studi che questa piccola abitudine aiuta a dormire meglio e aumenta la qualità del sonno.
  • Quando sei in compagnia riponi il tuo cellulare in borsa o in tasca, concentrati di più ad intavolare e mantenere un discorso con il tuo interlocutore e a goderti la sua compagnia.
  • Elimina le app superflue che utilizzi poco, ma che possono essere comunque fonte di distrazione: il tuo utilizzarle già poco non ti farà sentire la loro mancanza; invece riduci gradualmente il tempo di utilizzo delle applicazioni che più usi/ti piacciono: che sia un social, un giochino o un sito streaming.

Ricorda che al giorno d’oggi social e smartphone sono importanti, ma restare connessi alla realtà è ancora più importante!

 

Articolo di Martina Migliaccio 

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Latest Stories

This section doesn’t currently include any content. Add content to this section using the sidebar.